FICHI
Il nostro terreno che circonda il casale è di 2 ettari,in cui è concentrato un pò di tutto (oliveto,boschetto di querce) non potevano mancare gli alberi di fico,abbiamo due varietà il fico nero dalla polpa rossa e il fico verde dalla polpa bianca.
SCHEDA DEL FICO
Raccolta:Da fine agosto a settembre,la raccolta dei frutti deve avvenire in base alle esigenze del produttore,si possono cogliere ancora non completamente maturi per un consumo posticipato o per la vendita,i frutti già maturi e un pò molli si consumano subito o servono per farci delle conserve(fichi essicati,marmellata).
Potatura:Alla fine dell'inverno(fate attenzione che quando si pota il fico esce molta linfa"LATTICE" ed è irritante e velenosa)
Propietà e benefici:I fichi freschi forniscono 50 calorie x 100 gr,sono ricchi di fibre,zuccheri,vitamine,sali minerali e polifenoli (antiossidanti naturali).
![]() |
FICO NERO |
![]() |
FICHI IN ESSICCAZIONE |
Commenti
Posta un commento