Nocciole


Nel nostro terreno sono presenti 2 alberi di nocciolo,quest'anno abbiamo effettuato la prima raccolta e nonostante gli alberi non sono stati potati in precedenza,siamo riusciti a raccoglierne poco più di 10 kg.
NOCCIOLO SELVAGGIO





                          SCHEDA DEL NOCCIOLO

Periodo di raccolta:Da fine agosto a settembre,le nocciole vanno colte quando il frutto è completamente marrone e si stacca facilmente dal ramo,altrimenti si scuotono i rami,infatti la raccolta viene effettuata da terra,per questo i frutti vanno colti il prima possibile per evitare che marciscano.

Conservazione:Per conservare  al meglio le nocciole si lasciano asciugare al sole per 5 o 10 giorni(dipende dalle condizioni climatiche) in modo che il frutto perde l'acqua che ha.
Le nocciole vanno conservate in un luogo fresco non umido,lontano dai raggi solari e che abbia un buon ricambio di aria,come contenitori si usano o i sacchi per le patate o delle sacche di tessuto traspirante.

Potatura:Da Novembre a fine Febbraio,io preferisco potare dalla secnda metà di febbraio in modo da evitare danni all'albero dovuti al gelo.

Propietà e benefici:E' un alimento molto energetico(100gr. forniscono 655 kcal.),contengono grassi monoinsaturi,vitamina B,E.
Le nocciole sono presenti ferro,rame,zino e selenio.


                                   PHOTOGALLERY


FRANCY E GABRY

RACCOLTA IN FAMIGLIA

FRANCY E LE SUE NOCCIOLE


2 GIRO DI RACCOLTA




Commenti

Post più popolari