NOCE




Alle spalle della rupe del colombario abbiamo 2 grandi alberi di noce,spero che prima o poi riesco a fare dei piccoli interventi per cercare di ridurne le dimensioni.

POTATURA DEL NOCE:Il noce può essere potato tra fine inverno e inizio primavera e ad inizio estate (giugno),non tollera potature vigorose che possono portare alla morte dell'albero,perciò gli interventi di potatura devono essere mirati e si eseguono sui rami più deboli e quelli che crescono verso l'interno.
Ho programmato due interventi per il 2019,il primo eseguito tra febbraio e marzo e poterò la parte inferiore e centrale del noce,mentre a giugno poterò la parte superiore(le potature effettuate ad inizio estate in futuro limitano la crescita dei rami potati).
Nei prossimi mesi vi terrò aggiornati e amplirò l'articolo con qualche informazione supplementare e spero che il prossimo anno posso gustare i frutti di questi magnifici alberi.

RACCOLTA:Tra settembre e novembre

PROPRIETA' E BENEFICI DELLA NOCE: 
Gli acidi omega 3 tengono sotto controllo il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Contengono vitamina E,che combatte l'azione dei radicali liberi ed è un ottimo antiossidante,la proprietà più caratteristica delle noci è data dall'arginina che le rende perfette per chi pratica sport,le noci sono un alimento energetico,dilatando i vasi sanguigni che portan più ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli.
Le noci fanno bene al cervello

CURIOSITA':
Il noce è sempre stato nell'immaginario popolare un albero legato alle streghe,questa pianta è rimasta legata nel tempo a scaramanzie e storie fantastiche,in molte fiabe all'interno delle noci si celavano meravigliosi tesori.
Con le noci si prepara il nocino ,la leggenda racconta che vanno raccolte di notte,il 24 giugno,giorno di San Giovanni,questa data era considerata speciale della Terra che donava ai frutti proprietà esoteriche e si attendeva questa notte per cogliere erbe e piante destinate a operazioni magiche.
Il nocino veniva preparato come riserva di energia.

                                   PHOTOGALLERY


NOCE #01

NOCE #02







Commenti

Post più popolari