CASCATE DELLE MARMORE



Appena fuori Terni circa 7 km,c'è un posto bellissimo che vale la pena visitare,le Cascate delle Marmore che si trovano quasi alla fine della Valnerina.
E' una cascata a flusso controllato trà le più alte d'europa con un dislivello di 165 mt. suddiviso in 3 salti,le cascate fanno parte di un grande parco naturale.
La creazione delle cascate risale al 271 a.c. grazie ad un imponente opera dei romani che servì a favorire il deflusso delle acque del Velino,responsabile di frequenti e disastrose inondazioni,la presenza di depositi di travertino,roccia molto friabile ha permesso il formarsi di grotte e cavità.
La presenza di una ricca fauna acquatica,i sentieri presenti nei rigogliosi boschi popolati da molte specie di uccelli completano l'ecosistema.

LEGGENDA SULLE ORIGINI DELLA CASCATA..
Una ninfa di nome Nera si innamorò di un giovane pastore di nome Velino,per i due era difficile frequentarsi perchè appartenevano a due mondi diversi,Giunone infuriata trasformò la ninfa Nera in un fiume per aver trasgredito la regola che non consentiva innamorarsi degli esseri umani.
Velino si gettò dalla rupe di Marmore credendo che Nera stesse annegando,Giove per evitargli morte certa,durante il volo lo trasformò in acqua,così da salvarsi e ricongiungersi con Nera per l'eternità

CONTATTI CASCATE DELLE MARMORE:

SITO UFFICIALE: www.cascatadellemarmore.info

CALL CENTER: 0744/67561-0744/362231
dal lunedì al venerdì 11:30-16:30
sabato 11:30-14:00

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE: 
info@cascatadellemarmore.info

PER ATTIVITA' E VISITE GUIDATE PER SINGOLI E GRUPPI:
attivita@cascatadellemarmore.info













Commenti

Post più popolari