BASILICO



Il basilico insieme a salvia e rosmarino è tra le più importanti piante aromatiche e anche facile da coltivare,ama le esposizioni soleggiate,non ama i terreni aridi infatti và irrigato frequentemente ma senza ristagni d'acqua e teme il freddo che ne blocca la crescita.
Da lo scorso anno coltivo il basilico a foglia di lattuga perchè tranne nei mesi più freddi è sempre presente nell'orto.
Le foglie è preferibile consumarle fresche o congelate mentre essiccate perdono il loro intenso aroma,per stimolare la produzione di foglie nuove bisogna potare la cima del basilico in modo che non fiorisca,ma conservate i fiori perchè una volta essiccati potete ricavarne i semi per l'anno successivo.

PROPRIETA' E BENEFICI: Nel basilico sono presenti le vitamine A,C,K,è una fonte di rame,calcio,ferro,acido folico,acidi grassi,omega 3,olii volatili e flavonoidi.

USI IN CUCINA:I più famosi utilizzi del basilico in cucina sono 2,per preparare il pesto e per preparare gustosi sughi per la pasta e per la pizza.
Le foglie di basilico sono importanti  anche ad aromatizzare la mozzarella per la caprese,insalate,minestre e paste fredde.
Con il basilico si può preparare un liquore digestivo.







Commenti

Post più popolari