SPAGHETTI CON TELLINE



Finalmente è arrivata la bella stagione e la voglia di cucinare piatti con prodotti che vengono dal mare è tanta.
Trovandomi per lavoro in una località di mare ho acquistato da un pescatore locale delle telline appena raccolte,così la sera ho potuto gustarle con una bella spaghettata,questo è un piatto a cui sono molto legato perchè mi riporta indietro nel tempo quando da piccolo con il mio retino da pesca andavo a cercarle e poi essendo nato e cresciuto ad Ostia Lido(Roma) è il piatto tipico.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1/2 KG DI TELLINE
10 POMODORI CILIEGINO (DI NOSTRA PRODUZIONE)
1 KG DI SPAGHETTI 
OLIO E.V.O
2 SPICCHI DI AGLIO
SALE Q.B.

PROCEDIMENTO:

Tenete le telline in frigo a spurgare nella loro acqua per qualche ora,in una padella bella capiente versate olio e.v.o. e i 2 spicchi di aglio ,tagliate i pomodori a metà e quando il soffritto è pronto metteteli in padella e fateli scottare leggermente e aggiungete le telline,aggiungete un bicchiere di acqua e coprite tutto con un coperchio in modo che le telline si aprono.
In una pentola aggiungete l'acqua,portate a bollore e aggiungete gli spaghetti ed il sale,quando è ancora al dente versate gli spaghetti nella padella con le telline in modo che la pasta assorba tutto il sapore,se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura e dell'olio e.v.o,così i nostri spaghetti sono pronti per essere serviti.


Commenti

Post più popolari