UNA GIORNATA IN TUSCIA

Oggi vi parleremo della Tuscia, zona del viterbese. Con l' AIFB (associazione italiana food blogger) abbiamo trascorso una splendida giornata visitando due aziende agricole del territorio. La prima azienda visitata è stata Villa Caviciana. Ad accoglierci il signor Fabrizio Nocci , lui si occupa della trasformazione delle carni. Ci mostra l' allevamento di maiali Mangalitza, prima caratteristica  è il manto... sono maialini a pelo lungo ... Fabrizio ci informa subito della particolarità della loro carne ovvero che il loro grasso contiene il 72% di omega 3 . L' allevamento è composto da circa 700 maiali che vivono in recinti grandissimi ricchi di vegetazione. Fabrizio infatti ci dice che la loro alimentazione è basata proprio su questo integrando le nocciole....bhè non male direi. A qualche chilometro troviamo invece un' altra struttura accerchiata da vigneti . Qui si occupano invece della trasformazione dell' uva in pregiato vino. Posto incantevole dove degustare un bicchiere di fronte al lago di Bolsena .











Prossima tappa Fratelli Pira Tenuta Radichino. Visto l' ora ben oltre le 14 il ristoro li è d' obbligo. Menu tipicamente sardo , ma prima ci accingiamo verso gli antipasti ..formaggi di pecora e capra e salumi tutto di loro produzione . Non era per me e Moreno la prima volta che pranzavamo li e non vedevamo l' ora di ritornarci per degustare le loro specialità . premiati per il loro Toma reale ..il nome dice tutto . 






Finito il pranzo ci avviamo verso le campagne per visitare le caprette e le pecore con Tonino Pira che ci spiega un po tutto su come vivono questi splendidi animali. Le pecore e le capre pascolano liberamente, rientrano solo di sera nei loro "dormitori". 
Il caseificio è collegato direttamente all' impianto di mungitura. Ci spiegava Tonino che loro collaborano con l 'università di Pisa e Livorno e insieme hanno studiato come cambiando l' alimentazione degli animali hanno raggiunto un 15 % in più di produzione di latte annua.
Bellissimo ascoltare le parole di un' uomo che ama cio che fa, che si emoziona parlando dei suoi prodotti lo si vede nei suoi occhi quanto amore ci mette tutti i giorni per ottenere questi risultati . 


















CONTATTI:

Società Agricola Villa Caviciana S.S.
Loc. Tojena Caviciana, snc
01025 Grotte di Castro (Viterbo), Italia
Tel. +39 (0) 763 798212
Fax +39 (0) 763 797100
E-Mail info@villacaviciana.com

TENUTA IL RADICHINO-PIRA

TELEFONO: 3667090907
MAIL:info@tenutailradichino.it
Ischia di Castro 01010

RINGRAZIAMO I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO:

CRISTIANA CURRI (LE CHICCHE DI CRISTIANA)
ILARIA BERTINELLI (UNO CHEF PER GAIA)
GIOVANNI LUCCI (CUCINIERE VAGABONDO)
SABRINA TOCCHIO (NATO SOTTO IL CAVOLO)
CANDIDA CADE' (MMM...BUONISSIMO)
VITTORIA TASSONI (VITTORIA IN CUCINA)
DEBORA VALENTINI (SLOW FOOD VITERBO E TUSCIA)

UN CALOROSO SALUTO A THOMAS.











Commenti

Post più popolari