GALLETTO ALLA BRACE

 


Una semplice ricetta ma molto gustosa ,il galletto alla brace con erbe aromatiche e bacche di ginepro ,ho preso spunto dal programma televisivo "Giorgione orto e cucina" per alcuni passaggi ,anche perchè difficilmente cucino il pollo alla brace.

INGREDIENTI:

1 GALLETTO

MIX DI ERBE AROMATICHE(rosmarino ,salvia ,timo ,maggiorana)

2 BACCHE DI GINEPRO

1 LIMONE

OLIO E.V.O Q.B

SALE Q.B.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo un trito con le erbe aromatiche e bacche di ginepro ,vi consiglio di dividere a metà le bacche se no è difficile da tagliare ,il taglio del trito fatelo a vostro piacimento ,io per esempio ho sminuzzato poco le erbe aromatiche ,una volta pronto ci servirà per fare una veloce marinatura della carne.
Possiamo preparare il galletto ,per prima cosa bisogna eviscerarlo sotto acqua corrente fredda ,poi con della carta assorbente asciugatelo e riponetelo su un tagliere ,copritelo con un panno di stoffa e pestatelo con un mattarello o un batti carne ,in modo che la carne sia più morbida e la cottura più rapida.
Ora passiamo alla marinatura ,da ambo i lati cospargete il galletto con olio e.v.o e sale e massaggiate la carne ,dalla parte del petto aggiungete il trito di erbe aromatiche e una bella spruzzata di limone ,lasciate riposare la carne per mezz'ora.
Una volta pronta la brace cuocete il galletto ,fate attenzione la brace non deve essere forte ,la carne di pollo deve cuocere lentamente ,servono 90 \ 95 gradi per una cottura perfetta ,il tempo di cottura è circa di 40 /45 minuti.
Come contorno vi consiglio delle gustose patate al forno con rosmarino e come bevanda vino rosso o birra.

Commenti

Post più popolari