ERBA CIPOLLINA
L'erba cipollina è una pianta aromatica molto semplice da coltivare ,è una coltura perenne ,l'inverno le sue foglie si secano per poi ricomparire in primavera.
Le foglie sono lunghe e sottili ,possono arrivare a 25 cm di altezza ,il loro gusto è simile alla cipolla ,l'erba cipollina fiorisce dalla primavera a i primi mesi estivi.
L'erba cipollina cresce bene sia esposta in pieno sole che a mezz'ombra ma nei mesi estivi richiede molta acqua.
La raccolta delle foglie viene effettuata tutto l'anno ,ma la raccolta deve essere moderata per non indebolire la pianta ,le foglie possono essere essiccate.
PROPRIETA' E BENEFICI: Stimola l'appetito ,ha proprietà depurative ed antisettiche ,alleata del cuore per le sue qualità cardiotoniche ed ha la fama di essere afrodisiaca.
Contiene vitamina C ,fosforo e potassio ,aiuta a combattere la stitichezza e nell'antica Roma si usava l'erba cipollina come rimedio per combattere la calvizia.
USI IN CUCINA: Si può utilizzare al posto di aglio e cipolla per fare un soffritto ,fresca per condire insalate ,patate e formaggi ,all'interno di minestroni e vellutate o come infuso.
Commenti
Posta un commento